Identità
Scuola Convenzionata
Scuola associata Fism Bologna

Identità

La scuola dell’Infanzia “S. Angelo Custode” è una scuola cattolica gestita dalla Parrocchia di S. Maria in Garda di Villafontana.

Nasce nel 1914 per volontà del Parroco Don Pietro Baccheroni, come “Asilo Infantile e Scuola di lavoro femminile” . L’ educazione dei bambini e delle bambine venne affidata alle suore francescane.

Nel 1966 divenne Parroco Don Marino Capra e dopo qualche anno di sacerdozio fece costruire la nuova Scuola Materna, la cui inaugurazione avvenne il 27 Settembre 1970.

Fino al 1982 la scuola materna fu gestita dalle suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore, ritiratesi poi per mancanza di vocazioni.

La Scuola dell’Infanzia “S. Angelo Custode” dal 1984 al 2015 è stata gestita da Don Giancarlo Zanasi in qualità di legale rappresentante e attualmente i bambini sono affidati a personale laico.

Sempre attento alle esigenze delle famiglie della comunità Don Giancarlo realizza una ristrutturazione dei locali che permetterà di inaugurare nel 2000 la Sezione Primavera che accoglierà ulteriori 25 bambini di età compresa fra i 18 e 36 mesi.

Successivamente seguendo le nuove normative si è provveduto alla ristrutturazione della cucina, alla costruzione di un nuovo stabile che accoglie la terza sezione di scuola dell’Infanzia e le aule di catechismo e doposcuola. L’inaugurazione della scuola dell’Infanzia avviene il 5 settembre 2009.

Da maggio 2015 la scuola è gestita dal Parroco del comune di Medicina Don Marcello Galletti.

Scuola Paritaria

La scuola dell’Infanzia “S. Angelo Custode” ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria con il DM prot. 488/530 del 28 febbraio 2001 ai sensi della legge 62/2000.
Fa quindi parte del sistema scolastico nazionale nel rispetto dei principi della Costituzione e della normativa emanata dal ministero dell’Istruzione.

Scuola Convenzionata

La scuola dell’Infanzia “S. Angelo Custode” ha stipulato da diversi anni la convenzione con l’amministrazione comunale di Medicina sempre rinnovata e ancora vigente.

Scuola associata Fism Bologna

La scuola dell’Infanzia “S. Angelo Custode” è associata FISM Federazione Italiana Scuole materne di Bologna “organismo associativo” che rappresenta le scuole materne non statali che orientano la propria attività all’educazione della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La scuola si avvale del servizio di consulenza ed assistenza offerto dalla FISM: come il coordinamento pedagogico, le iniziative di formazione per i docenti, per le coordinatrici, il gestore; di consulenza legale, amministrativa e gestionale.